lunedì 13 luglio 2015

Evoluzioni... maternità e maternage

Ci sono esperienze che ci cambiano profondamente. A me è successo già altre volte di sentirmi trasformata da esperienze forti. La Colombia, il Marocco, lo scoutismo... Ma quella che più di tutte trasforma e cambia corpo e mente è una, la maternità. Tra la follia di ormoni impazziti e la lacerazione profonda della tua integrità esiste uno spettro di sensazioni, emozioni, silenzi, ascolti, paure, carezze... doppiezza e presenza, pienezza e distacco. E' una sensazione unica e irripetibile. E ti trascina in un mondo nuovo, in un gergo prima sconosciuto, con nuove priorità, ma soprattutto in una nuova visione e in ritmi diversi.
La maternità ha creato un'altra Shahrazad, forse nuova, forse solo diversa. Sempre Sardinian, perché alle origini sono voluta tornare per mettere al mondo il mio capolavoro e dalla mia terra, in altre congiunture, sto riscoprendo forza e volontà e maturo nuove consapevolezze. E' la forza ancestrale che la maternità infonde, l'istinto che si risveglia e ti rende capace di quello che non credevi. E' amore puro e voglia di lentezza. Perché solo nella lentezza di questo nuovo amore, con il suo ritmo della scoperta e della conoscenza a piccoli passi, assaporo sentimenti prima sconosciuti di potenza creatrice, completa femminilità, ritrovata sorellanza. 
E la cura per il mio cucciolo e quella per la natura che me l'ha dato in dono e per il principio femminile che è in me si intrecciano in una rinnovata armonia. Così nascono e si concretizzano nuove scelte e stili di vita. Non solo protesta contro sprechi e superfluo scellerato, ma voglia di decrescita, volontà di contribuire alla salutogenesi di questo povero mondo martoriato. Coscienza di essere l'artefice di un cambiamento che inizia per primo da me e dal mio bambino. Perché la nostra diade ha un valore che voglio proteggere e rivendico la mia via, il mio istinto di madre ad alto contatto.

2 commenti:

  1. Manu che belle le tue parole! :') te quiero mucho!!! Orly

    RispondiElimina
  2. mi piace un sacco...tanti auguri...carissima amica..Mina

    RispondiElimina