sabato 20 giugno 2015

Come tutto cambia...

L'idea di Sardinian Shahrazad è iniziata in un periodo molto fertile di incontri e di stimoli intellettuali, ma si è interrotto presto.
Si è perso nel flusso di una vita tunisina frenetica, in balia del tempo lento della ricerca e del chiasso dei tram, di contrattazioni al mercato e di manifestazioni in strada, di mercati delle pulci, soste per caffé e citronade a ogni ora. Si è perso in nuove opportunità di lavoro, in nuove amicizie e in una scelta di vita che a fine 2012 mi ha portato al sud, a Gabès.
Città odiata e quasi ostile. Città del sole, del vento, del mare, come Cagliari, come Rabat. Ma di quel cielo blu e di quell'aria buona di mare non c'è nulla. Città che tutto poteva, ma niente ha avuto. Città che nessuno ama, neanche chi ci è nato. Città dove non si può respirare. Città dove la cosa più bella sono i palmeti dell'oasi al tramonto e ti dimentichi anche che è una prigione dove non hai amici e non sei libera. Città dove come donna non ero io. 
Città dove senza saperlo ho (abbiamo) concepito il mio capolavoro.
Ed è grazie a lui che rinasce la mia vocazione di narratrice e riprendo Sardinian Shahrazad. 
Perché quando nasce un bambino nasce anche una mamma. E rinasce una donna.
Perché cambiare il mondo si può, un bambino alla volta.
E intanto, Lorenzo Ismail, tu hai già cambiato il mio mondo... 

3 commenti:

  1. Splendida nipote, le tue parole toccano il cuore.

    RispondiElimina
  2. Naturalmente Come tutte le cose la vera artefice sono io: luisella

    RispondiElimina
  3. Naturalmente Come tutte le cose la vera artefice sono io: luisella

    RispondiElimina